Avete voglia di una vacanza che abbia come ingredienti principali: alte vette, aria pura e natura incontaminata a chilometri e chilometri di distanza da tutto e tutti? Bene, preparate le valige e partite alla volta delle Ande per un viaggio a dir poco affascinante.
TRA DESERTI BIANCHI, CANYON E LAMA - Non c’è uomo sulla Terra che si sia avventurato per gli altopiani delle Ande che non si sia a dir poco inebriato delle bellezze di questi luoghi. Qui l’aria è rarefatta quasi da dare alla testa quanto è pulita, la natura è forte e selvaggia e il folclore e le tradizioni dei popoli che abitano in questi luoghi sono ancora molto vive. L’itinerario sulle Ande, proposto da viaggigiovani.it tocca l’Argentina, la Bolivia e il Cile, per poi lasciarsi avvolgere dal caldo abbraccio della Pachamama, la Terra Madre, che ancora domina questi incantevoli luoghi e le loro genti che la celebrano generosamente per proteggere i campi di quinua e il loro bestiame. Il tour, dal 18 ottobre al 1 novembre, parte da Buenos Aires, città del famoso e sensuale tango; porto sicuro per tanti emigrati europei e città dalle mille sfaccettature.
Passeggiando sull'Avenida de Mayo vi sembrerà di stare a Madrid; nel quartiere chic di Recoleta respirerete un po’ di aria parigina mentre La Boca vi ricorderà il fascino particolare di Napoli. Preparatevi a trascorrere giorni davvero emozionanti. Lasciata Buenos Aires volerete in direzione della città di Salta, antico snodo commerciale tra Bolivia e Perù, chiamata anche "la molto bella". Qui potrete visitare bellissime architetture di un’epoca passata. Una volta gustato tutto il fascino di La Boca, comincerete il tour verso Cachi eCafayate. In quest’ultima potrete degustare il migliore vino bianco d'Argentina. La cittadina è infatti circondata da vasti vigneti e da diverse rinomate bodegas (vinerie).
L’itinerario prosegue poi nella provincia di Jujuy, dove si trovano Punarmarca e il Cerro de los siete colores, la collina dei sette colori considerato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il tour vi porterà poi a vedere dal vivo la Quebrada de Humahuaca: la roccia stratificata con la sua incredibile varietà di colori. Da qui la strada conduce poi “verso il cielo” fino a giungere alla giovane e piccola città della Bolivia dal nome Tupiza.
Un consiglio: spalancate bene gli occhi, la cittadina è infatti circondata dall'impressionanteCordillera de Chichas, che dà origine a un'incantevole paesaggio fatto di rocce dalle colorazioni dell'arcobaleno, colline, montagne e strettissimi canyon. Vi sembrerà di essere stati catapultati nell'Old West. Ma le meraviglie paesaggistiche non finiscono qui: ad attendervi c’è tutto il fascino particolare del deserto bianco, il Salar de Uyuni e Lagune, la salina più estesa al mondo situata a 3700 metri di altitudine. Quando la sua superficie è secca, il salare diventa una distesa bianca accecante, ma quando c'è un po' d'acqua la sua superficie rispecchia perfettamente le nuvole ed il cielo, non permettendo di distinguerne l'orizzonte.
Il tour a questo punto continua a salire per arrivare a San Pedro de Atacama, anticamente una fermata obbligatoria lungo il cammino commerciale tra gli allevatori di lama e i villaggi di pescatori del Pacifico. Appena fuori da San Pedro de Atacama ecco a voi lo spettacolo incredibile della Valle della Luna che presenta un drammatico paesaggio da cui giustamente prende il nome, i geyser del Tatio che, all'altitudine di 4.300 m, rappresentano i geyser più alti al mondo. Il viaggio, pensato dai 4 agli 8 partecipanti, è adatto alle sole persone che non soffrono di problemi cardio-polmonari o asma, a causa delle elevate quote che si affrontano.
No hay comentarios:
Publicar un comentario